La branca che si occupa di sostituire le radici perse con strutture in titanio che supportano elementi protesici. Grazie agli impianti è possibile sostituire denti singoli, intere arcate, selle edentule, stabilizzare protesi rimovibili con attacchi di precisione.
Chirurgia orale
La branca che si occupa della risoluzione di problematiche odontoiatriche con l’ausilio di strumentazione cruenta: estrazione di denti inclusi, denti del giudizio, fibromi, epulidi.
Protesi
La branca che si occupa di ripristinare dal punto di vista morfo-funzionale elementi dentali compromessi o impianti.
Endodonzia
L’endodonzia è la base dell’odontoiatria restaurativa e ricostruttiva. Quando un processo carioso o la frattura di un dente coinvolgono l’organo pulpare (il nervo), causandone un danno irreversibile è necessario intervenire devitalizzando, per prevenire l’insorgere di dolorose infiammazioni o di ascessi.
Conservativa
La moderna odontoiatria conservativa si occupa del restauro di elementi dentari compromessi da processi cariosi.
Estetica
L’odontoiatria moderna, fermo restando come obiettivo principale la prevenzione e la cura delle patologie del cavo orale, si occupa con innovative tecniche di sbiancamento di eliminare decolorazioni di varia origine, come quelle causate da vecchie devitalizzazioni, traumi, pigmentazioni da nicotina o coloranti naturali in modo indolore e non dannoso per la struttura dentale.
Anestesia
Odontoiatria e Anestesia Le procedure odontoiatriche possono beneficiare significativamente di due forme di assistenza anestesiologica: anestesia generale e analgo-sedazione.
Parodontologia
La disciplina che si occupa della cura dei tessuti parodontali (gengiva, legamento parodontale, cemento radicolare, osso alveolare).
Gnatologia
La gnatologia è la scienza che si occupa dell’apparato masticatorio, sistema estremamente complesso costituito da tre componenti fondamentali: le articolazioni temporo-mandibolari (ATM), il Sistema Neuro-muscolare, l’apparato Dento-Parodontale
Cerec 3
La tecnologia CAD CAM con telecamera a raggi infrarossi applicata all’odontoiatria. Questa tecnica consente di eseguire ricostruzioni in ceramica in una seduta senza prendere impronte. Con Cerec 3 é possibile effettuare intarsi in ceramica, faccette in ceramica, corone in ceramica integrale, cappette in allumina per successiva ceramizzazione.
Pedodonzia
Ortodonzia
Il pedodontista è lo specialista che si occupa della salute orale dei bambini. Fare pedodonzia significa calarsi mentalmente nella mente del bambino e proporre una terapia che il bambino sia in grado di accettare e “sopportare” in termini di tempi operativi e invasività della tecnica.Il linguaggio con cui ci si propone al bambino deve essere adeguato alla sua fascia di età, l’approccio dolce e i tempi di lavoro molto rapidi.
Indicazioni al trattamento ortodontico: esempi di malocclusioni che richiedono un intervento correttivo: Affollamento dentario, agenesia, elementi soprannumerari, Progenismo o II° Classe, prognatismo o III° Classe, Cross-bite bilaterale o monolaterale con deviazione mandibolare, morso aperto o Open-bite, morso coperto o deep-bite, inclusioni dentali