La medicina fisica e riabilitazione si riferisce alla branca della medicina che si occupa della diagnosi, terapia e riabilitazione della disabilità conseguente a varie malattie invalidanti. Si tratta soprattutto di malattie che comportano una limitazione dell'attività e restrizione della partecipazione alla vita attiva, attraverso la riduzione della funzione motoria, cognitiva o emozionale. I programmi riabilitativi vengono elaborati, attuati e verificati, dal fisioterapista, per gli ambiti della motricità, delle funzioni corticali superiori, e di quelle viscerali conseguenti a eventi patologici, a varia eziologia, congenita od acquisita.
L'osteopatia è una professione che si occupa delle disfunzioni corporee che influenzano lo stato di salute. L’attenzione è focalizzata sul modo in cui la biomeccanica del sistema neuro-muscolo-scheletrico è integrata e a sostegno della fisiologia dell’intero corpo umano. Ogni individuo è costituito dai medesimi componenti, ma sviluppa propri adattamenti corporei come risposta a tutti gli eventi fisici, chimici, emotivi e psicologici. Vengono utilizzate tecniche e metodiche esclusivamente manuali, che richiedono estrema preparazione, sensibilità e precisione. Si agisce sull’apparato neuro-muscolo-scheletrico allo scopo di facilitare i meccanismi di autoregolazione del corpo, rimuovendo le disfunzioni che ostacolano i normali meccanismi muscolari, nervosi, vascolari e biochimici. Le principali indicazioni riguardano la colonna vertebrale, gli arti, il cranio, i visceri.
D.O. Federica Magnano Frequenta l' ISO di Milano con un
percorso formativo universitario di 5 anni conseguendo il Bachelor of
Science (Honours) in Osteopathy - BSc. (Hons)Ost. - rilasciato dalla
University of Wales (Università del Galles, Regno Unito) e supera
l'esame per l'iscrizione al ROI (Registro degli Osteopati in Italia). Esegue
1.100 ore di tirocinio clinico presso il Centro Studi e Ricerca
Osteopatico (CSRO). Durante e in seguito ai suoi studi, frequenta
diversi corsi di specializzazione tra cui: Dissezione anatomica; Corso
di Neuro-Taping; Corso di Osteopatia Pediatrica.
D.O. Pablo Ayala Pablo Ayala si è Laureato presso l'ISEF di Verona nel 2000 con la specializzazione in rieducazione funzionale, nel 2005 si Laureain Osteopatia presso Universitè Jean Monet a Bruxel, dopo aver frequentato gli studi presso EIOM di Padova.Nel 2014 ha conseguito il titolo di Operatore Sanitario per il Massaggio Terapeutico. Si occupa prevalentemente di problematiche Gnato-Visuo-Posturali, studiando e approfondendo i problemi gnatologici e le connessioni con i problemi posturali. Come posturologo effettua attente visite avvalendosi anche dell'uso di moderne pedane stabilometriche dove si analizzano le influenze dell'apparato stomatognatico con la postura. La sua funzione all'interno dello studio odontoiatrico principalmente coadiuva il dentista sulle problematiche muscolo-scheletriche che potrebbero creare dei problemi posturali e rendere poco efficace l'intervento ortodontico. Ha frequentato lezioni con luminari della Gnatologia e della Posturologia come Rocca Bado, Paolo Zavarella, Luca Giannelli e Angelo Confaloni. Ha sviluppato inoltre una buona esperienza sulle valutazioni posturali in connessione con problematiche temporo-mandibolari questo anche grazie ai numerosi corsi su Tecniche di MioFunzionale, Tecniche di Pedro Planas , corsi di Rieducazione propriocettiva con il metodo Delos Riva, Patologie vertebrali in età dello sviluppo, Massaggio sportivo e corsi sulle patologie delle spalle e delle ginocchia nello sport. Ha collaborato in Kenya per il Team Rosa Associati seguendo maratoneti di alto livello, ha collaborato come consulente per la Pallavolo Brescia, attualmente segue sportivi professionisti nel mondo della corsa in montagna e dello sci alpino.
Contatti
Istituto Chirurgico Palazzo Manzoni Via dei Mille, 14 25121 Brescia Poliambulatori piano rialzato e 3° piano