Il seno mascellare. Dalla Anatomia alla gestione delle complicanze. Dr Michele Jacotti
Anatomia, fisiologia, tecniche operatorie. Gestione delle complicanze più frequenti. Possibilità terapeutiche in presenza di lesioni. Le sinusiti, le perforazioni della membrana di Schnider. Due casi in live surgery di grande rialzo di seno mascellare. Parte pratica: i corsisti effettueranno simulazioni con strumentazione piezoelettrica sia su preparati anatomici animali, sia su prototipi che riproducono fedelmente anche la membrana di Schneider. Nel caso i partecipanti abbiano propri pazienti cui effettuare un rialzo di seno, potranno inviare all'Istituto Chirurgico Palazzo Manzoni i dati Dicom della TC del mascellare del proprio paziente e troveranno il prototipo del mascellare realizzato su misura
Durante il corso è programmato l'intervento del Prof Francesco Carinci dell'Università di Ferrara sul tema "Diagnostica molecolare batterica e genetica nella pratica clinica".
Durata: Venerdì orario 9:00-17:30 Costo: €450,00 + IVA per ogni partecipante
Dr Michele Jacotti Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università di Milano nel 1991. Ha seguito corsi di perfezionamento in implantologia in Italia e all’estero. Dal 1992 dedica l’attività professionale esclusivamente all’implantologia e alla protesi su impianti. Relatore a corsi e congressi, è autore di articoli su riviste nazionali e internazionali. Tiene regolarmente corsi presso il suo Istituto sulla rigenerazione ossea con innesti a blocco e sulla chirurgia avanzata. Autore del testo: “Tecnica 3d Block” edito da RC Libri. Socio Attivo CAI Academy (Computer Aided Implantology). Socio Attivo SICOI (Società Italiana Chirurgia Orale e Implantologia).
Prof Francesco Carinci Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1990, presso l’Università degli Studi di Ferrara. Specializzato in Otorinolaringoiatria nel 1994. Specializzato in Chirurgia Maxillo-Facciale nel 1999. Research Fellow al National Institute of Health (Bethesda, U.S.A.). Resident presso il Dipartimento di Chirurgia Maxillofacciale del John Radcliffe Hospital di Oxford (UK). Ricercatore Universitario in Chirurgia Maxillo-Facciale dal 1994. Professore Associato di Chirurgia Maxillofacciale. Direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Maxillofacciale dell’Università degli Studi di Ferrara. Direttore della Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia dell’Università degli Studi di Ferrara. Direttore della Sezione di Chirurgia Maxillofacciale e Plastica del Dipartimento DMCC. Membro del Consiglio della Ricerca dell’Universita’ di Ferrara. Membro del Consiglio del Senato Accademico dell’Universita’ di Ferrara. Direttore Scientifico del CUFS, Universita’ degli Studi di San Marino. Membro del Consiglio dell’Università degli Studi di San Marino. Campi di ricerca: genetica della cheilognatopalatoschisi, biologia cellulare delle craniofaciostenosi, sistemi di stadiazione dei carcinomi del distretto testa-collo, sistemi in vitro per testare biomateriali.