Liposuzione La liposuzione (o lipoaspirazione o liposcultura) permette la riduzione delle adiposità localizzate ed il rimodellamento irreversibile della silhouette corporea. Oltre alla tecnica classica esistono varianti con specifiche indicazioni come la vibroliposuzione, la laser lipolisi o la lipolisi ultrasonica.
È possibile trattare molteplici distretti anatomici come l’addome e i fianchi o il dorso, le cosce, le ginocchia e le caviglie oppure le braccia. In funzione dell’estensione o del volume si procede in regime ambulatoriale di day hospital o di ricovero in anestesia locale con eventuale sedazione o in anestesia spinale oppure generale. Correzione ginecomastia
Consiste nella riduzione della regione mammaria esuberante nel maschio. Si effettua attraverso lipoaspirazione nei casi di minore entità e quando la causa è un esubero di tessuto adiposo (pseudoginecomastia) oppure con rimozione chirurgica diretta nei casi più gravi.
Si effettua in anestesia locale e sedazione oppure in anestesia maggiore con ricovero in day hospital. Chirurgia estetica della mano
La chirurgia estetica della mano si avvale di un insieme di procedure chirurgiche e non differentemente combinate rivolte alla correzione della flaccidità e delle discromie cutanee. In regime ambulatoriale si effettua il lipofilling (innesto di tessuto adiposo autologo) eventualmente accompagnato da un trattamento di laser resurfacing e skin tightening.
Lifting gluteo
Gli interventi di lifting correggono la ptosi ovvero permettono il sollevamento del gluteo attraverso la rimozione della cute eccedente. Le diverse possibili incisioni si effettuano nella porzione superiore del gluteo dove poi alloggeranno le cicatrici ed è possibile contestualmente effettuare un lipofilling quando è richiesto anche un aumento di volume. L’intervento si esegue in anestesia generale o spinale con ricovero di un giorno In alternativa, nei casi minori, si propone una mini sospensione con fili ancoranti in anestesia locale.
Chirurgia estetica dei polpacci
Consente l’incremento di volume e il rimodellamento della forma dei polpacci attraverso l’impianto di protesi con cicatrice nel cavo popliteo. L’intervento si esegue in anestesia locale con sedazione o anestesia spinale in day hospital. Talvolta riempimenti di minor entità si ricorre al lipofilling.
|
Addominoplastica Permette di rimuovere l’eccesso di cute ed eventualmente di tessuto adiposo dell’addome. Può essere parziale quando interessa la sola porzione inferiore o completa con trasposizione dell’ombelico quando si estende sino all’arcata costale. Talvolta si associa le lipoaspirazione delle adiposità oppure la correzione della diastasi dei muscoli retti o di eventuali ernie della parete addominale. Nella maggior parte dei casi la procedura avviene in anestesia generale con un breve ricovero.
Chirurgia estetica dei pettorali maschili
Permette l’incremento volumetrico e il rimodellamento della forma dei pettorali maschili attraverso l’impianto sottomuscolare di protesi con accesso periareolare o ascellare. Si esegue in anestesia generale con ricovero in regime di day hospital.
Brachioplastica È l’intervento chirurgico che permette il rimodellamento delle braccia attraverso la correzione della flaccidità cutanea e l’eventuale rimozione di grasso in eccesso. Può essere parziale nei casi minori con cicatrice nel cavo ascellare o completa con cicatrice estesa alla regione mediale del bicipite brachiale. Si esegue in anestesia locale e sedazione in regime di day hospital.
Gluteoplastica additiva
Permette l’aumento di volume e il rimodellamento della forma del gluteo attraverso l’impianto di protesi con accesso dal solco intergluteo. L’intervento si esegue in anestesia generale con ricovero di un giorno.
In alternativa, per volumi minori, è possibile ricorrere al riempimento con grasso autologo (lipofilling) oppure con acido ialuronico. Tali procedure si effettuano in anestesia locale o con il supporto di una sedazione in regime di day hospital o ambulatoriale. Lifting cosce
La dermolipectomia delle cosce permette di correggere la flaccidità e l’eccesso della pelle delle cosce. Dall’intervento residua una cicatrice nel solco inguinale di estensione proporzionale alla gravità del caso. In funzione del tempo chirurgico la procedura può essere eseguita in anestesia locale e sedazione oppure generale.
|