La medicina legale si occupa dei rapporti tra la medicina e la legge, con la medicina sociale fa parte della medicina pubblica. Si suddivide in medicina giuridica, che si occupa dell'evoluzione del diritto, dell'interpretazione delle norme e della loro applicabilità dal punto di vista medico e in medicina forense, che utilizza la medicina al fine di accertamento di singoli casi di interesse giudiziario. Una perizia medico legale serve, infine, per poter quantificare il danno alla persona in caso di incidenti o altro e quindi per poter poi accedere ai risarcimenti.
Dr Simone Paladin fiduciario da oltre vent'anni di numerose compagnie di assicurazione; collabora con numerosi studi legali; consulente tecnico di parte in cause civili e penali; presta la propria consulenza per stilare perizie in materia di richieste di risarcimento danni per lesioni alla persona e per responsabilità professionale medica.
D.ssa Vanda Garzetti Diploma di specializzazione in Medicina Legale presso il Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica – Sezione di Medicina Legale dell’Università degli Studi di Verona Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università di Brescia.
Contatti
Istituto Chirurgico Palazzo Manzoni Via dei Mille, 14 25121 Brescia Poliambulatori piano rialzato e 3° piano